La banca del futuro

Che cosa cerca il cliente e quali sono i servizi digitali che ci cambiano la vita ed eliminano le code agli sportelli

In un mondo sempre più digitale e interconnesso, in cui trascorriamo sempre più tempo con lo smartphone, cambia il nostro modo di relazionarci e utilizzare i servizi, anche quelli bancari. Il digitale ha cambiato e continuerà a cambiare il nostro modo di gestire il denaro: pagamenti, investimenti, richieste di prestiti.
Secondo ING, pioniera del digital banking, che conta oltre 38 milioni di clienti in tutto il mondo, 1.340.000 soltanto in Italia, sono dieci gli elementi che oggi sono maggiormente apprezzati da clienti sempre più esigenti e con abitudini di consumo digitali, attenti ad una “user experience” semplice e immediata. Dieci punti che di fatto hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei clienti giorno dopo giorno.

1

Mobile e disponibile 24/7

La banca è e sarà sempre di più “in movimento”: una realtà sempre più utilizzata “on the go” da dispositivo mobile, mentre magari si sta facendo tutt’altro. È ciò che avviene in un mondo in continua evoluzione. Basti pensare che secondo l’ultima Indagine Internazionale di ING sulle Nuove Tecnologie per il banking, la percentuale di coloro che hanno utilizzato una o più volte il mobile banking in Italia è cresciuta dal 49% del 2017 al 59% del 2018 e di 22 punti percentuali negli ultimi cinque anni. Aumentano quindi gli italiani alla ricerca di una connessione sempre più veloce con la banca, ma anche di servizi finanziari smart. Sempre meno persone vogliono fare code agli sportelli, preferendo addirittura l’App al PC per la gestione dei propri fondi.

2

Praticità e sicurezza con il Face ID o l’impronta digitale

Da sempre praticità e sicurezza sono un binomio imprescindibile quando parliamo di interazione con la banca e la tecnologia mette oggi a disposizione strumenti avanzati per coniugare questi due “must” con i più alti standard di protezione nella gestione del proprio denaro.
Ne sono un esempio il Face ID o l’impronta digitale, unica e inconfondibile, utilizzata sempre più frequentemente per la sua semplicità: basta infatti un tocco dello smartphone per autorizzare, in una frazione di secondo, un’operazione o accedere al conto.
Un’alternativa altrettanto valida è la cosiddetta autenticazione a due fattori, con cui si accede al conto con i consueti codici segreti e successivamente si utilizza un codice usa e getta inviato tramite sms o generato da App (token).

3

Personalizzazione dei codici: un’esperienza semplice e “smart”

Può sembrare una banalità, ma potere personalizzare i codici segreti per ricordarli facilmente, è una delle caratteristiche più apprezzate dai risparmiatori oggi.
Pensiamo per esempio al PIN della carta di credito. Ricordarselo, assieme ad altre decine di password, è quasi una missione impossibile. Oggi esiste la possibilità per il cliente di una banca digitale di modificare il PIN e crearne uno personalizzato.

4

100% digitali, anche quando compriamo casa

Se pensate che chiedere un mutuo sia un’operazione che non può prescindere dall’interazione fisica, vi sbagliate.
Oggi è possibile gestire la propria pratica completamente da remoto con un esperto dedicato, tenendo sotto controllo passo dopo passo, l’intero iter con grande semplicità grazie ad una pagina di monitoraggio e ad un sistema di avvisi. In più, alcune banche, offrono l’opportunità di conoscere il valore del mutuo che si può ottenere, ancora prima di cercare casa.

5

Un “allenatore” digitale per le scelte di investimento

Navigare nel complesso mondo dei mercati finanziari per trovare soluzioni in linea con le proprie esigenze e possibilità è sempre più complesso. Anche in questo caso la tecnologia può venire incontro alle esigenze di orientamento e scelta consapevole.
È il caso del consulente digitale, che non solo trova soluzioni di investimento adatte al profilo del cliente, ma monitora e propone soluzioni di ribilanciamento in caso di necessità.
Basta selezionare il “bisogno” da soddisfare e l’importo da investire per ricevere una proposta di portafoglio su misura.

6

I servizi “instant”…

Oggi viviamo all’interno di eco-sistemi digitali in cui a definire lo standard e la qualità dei servizi offerti sono sempre più le piattaforme come Facebook, Amazon o Spotify. L’immediatezza nell’ottenere risposta ai nostri bisogni è essenziale e anche i servizi bancari non possono sfuggire a questa logica. Per questo motivo nascono processi al 100% digitali. Ad esempio nel mondo dei prestiti personali è possibile richiederne uno e ottenere una risposta in pochi minuti.

7

…non necessariamente solo bancari

Ma l’offerta delle banche non si limita a prodotti strettamente bancari. Oggi infatti tra le soluzioni più apprezzate vi sono servizi come l’instant insurance, un’assicurazione viaggio che puoi sottoscrivere tramite smartphone, direttamente in aeroporto o nella città di destinazione. E a ricordartelo sarà una notifica push sul tuo telefono.

8

Una community peer-to-peer

In un mondo iper-connesso, in cui passiamo sempre più tempo sullo smartphone, anche il modo in cui raccogliamo informazioni e prendiamo decisioni è cambiato. Sempre più spesso leggiamo le opinioni e i pareri di altri utenti prima di decidere cosa acquistare, valutiamo attentamente i punteggi attribuiti ai servizi e forniamo recensioni.
Nascono così le community, che oggi sono sempre più luogo di confronto anche per i servizi bancari: in queste community sono i clienti stessi della banca a scambiarsi informazioni sull’utilizzo e sui vantaggi dei prodotti, risolvendo i dubbi più comuni degli altri utenti.

9

Green e sostenibile

Il tema della sostenibilità ambientale è un elemento di attenzione che non può mancare quando si parla del futuro.
I comportamenti responsabili e sostenibili influenzano anche il rapporto tra organizzazioni e i loro clienti. Per questo molte aziende mettono in campo azioni concrete per portare il loro contributo in tema di sostenibilità. ING è particolarmente impegnata sulle tematiche relative al cambiamento climatico e per questo promuove e finanzia un mondo sempre più green. In 10 anni la banca è diventata pioniera dei finanziamenti alle energie rinnovabili erogando, solo in Italia, 1,3 miliardi di euro a favore di parchi eolici e fotovoltaici. In Italia sono “sostenibili” un cliente corporate su due e il 30% del portafoglio Real Estate Finance.

10

Svelta nell’adattarsi, ovvero “agile”

E se il mondo esterno cambia rapidamente grazie alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione, anche l’organizzazione interna e il modus operandi della banca deve evolversi di conseguenza.
Essere digitali e proiettati nel futuro non può prescindere dall’avere un’organizzazione snella e in continua sintonia con i cambiamenti in atto nel mercato e le richieste dei clienti.
Nasce così l’approccio “agile”, ispirato al modus operandi di player digitali (Facebook, Spotify…) che prevede unità organizzative minime (le squad o squadre) in grado di seguire i processi end-to-end (dall’inizio alla fine) e di rilasciare aggiornamenti sui prodotti con frequenza paragonabile a ciò che avviene con gli aggiornamenti delle App, ogni due settimane circa.
Essere “agile” porta ad imparare rapidamente e a muoversi prendendo decisioni tempestive secondo il principio “fail but fail fast”: ovvero sbaglia, ma sbaglia rapidamente, per passare ad una nuova soluzione e a nuove sperimentazioni.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale in esclusiva per i già clienti ING. Fogli informativi e documentazione contrattuale in filiale e su ing.it. Per le condizioni di Prestito e Mutuo Arancio, consulta il modulo SECCI e il documento “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori” disponibili in filiale e su ing.it. Per gli Investimenti Arancio, consulta il foglio informativo, il documento informativo MiFID e il KIID disponibili in filiale e su ing.it. L’assicurazione viaggi Clic&Parti è un prodotto di AXA Assicurazioni S.p.A. distribuito da ING ai clienti Conto Corrente Arancio. Prima della sottoscrizione leggi il set informativo disponibile in filiale e su ing.it